mercoledì 1 agosto 2012

Insalata di orzo e fagiolini



Ci vogliono le amiche per ricominciare a scrivere sul blog; le amiche che chiedono ma perché non scrivi più? E poi servono gli amici da invitare a cena, ovviamente, per sbizzarsi un po’ e provare nuove ricette, questa è una nuova ricetta, fonte Cucina italiana: non è male, come al solito la mia versione non aveva la ricotta per i soliti motivi legati ai gusti alimentari di Roberto e neanche l’uvetta perché me la sono dimenticata negli acquisti.


INSALATA ORZO E FAGIOLINI

INGREDIENTI per 4 persone

zucchine g 230 - fagiolini freschi g 220 - orzo perlato g 200 - ricotta infornata g 120 - uvetta bionda g 70 - mandorle a lamelle g 30 - un mazzo di ruchetta - brodo vegetale - olio extravergine - sale - pepe in grani

Preparazione

Ammollare l’orzo per circa un ora, cambiando l’acqua, lessarlo in acqua salata per circa 40/ 45 minuti, scolarlo al dente e ungerlo con un filo di olio , nel frattempo rosolare le zucchine, a pezzetti, in un velo di olio per 3 minuti , lessare i fagiolini in acqua bollente salata per pochi minuti ( al dente) e raffreddarli in acqua e ghiaccio, in questo modo restano belli verdi brillanti. Tagliarli a pezzetti o a metà per il lungo.

Far rinvenire l’'uvetta, in acqua tiepida, mescolare zucchine, fagiolini e uvetta e lasciare insaporire le verdure per 2 minuti, eventualmente aggiungere un po’ di brodo vegetale.

Aggiungete infine l'orzo, bagnandolo con un po' di brodo. Fuori del fuoco unite la ruchetta, la ricotta tagliata a dadini, le mandorle, tostate in padella e una macinata di pepe