domenica 12 febbraio 2012

Meringhette con il cioccolato



Dall’ultima cena del GAS erano rimasti degli albumi che navigavano in frigorifero. Una delle caratteristiche delle meringhe è che vengono meglio con gli albumi vecchi, mai capito il perché ma è vero, e poi perché sprecare dei meravigliosi albumi per fare delle dietetiche frittate senza colesterolo? Meglio dar loro una gloriosa fine.

Le meringhe rappresentano la mia prima autonomia in cucina: il primo piatto imparato a fare autonomamente da mia mamma, mi ha insegnato una sua allieva. A 12 anni le facevo benissimo,  la cosa incredibile  a pensarci ora è che non avevo impastatrice: montavo a mano con il cucchiaio, circa due ore per due albumi, non avevo sache a poche: facevo con due cucchiaini, non avevo carta forno: distribuivo un filo di burro sulla teglia, ma soprattutto non avevo il forno elettrico, ma a gas: dovevo accenderlo al massimo per scaldarlo,  poi quando si inserivano le meringhe abbassarlo al minimo a fiamma bassissima così bassa che un pezzetto più in là si sarebbe spento. Ci voleva un pomeriggio. Le ho bruciate tante volte, e tante vole me le sono mangiate o le ho portate alle feste. Mi ero specializzata, il mio piatto forte dell'adolescenza.

Quando penso alla mia cucina dei miei sogni che non è ancora arrivata credo che se a 12 anni riuscivo a fare le meringhe in queste condizioni posso cucinare dovunque.

Meringhette con il cioccolato

INGREDIENTI per tre teglie di meringhette

Albumi
250 gr
Zucchero
400 gr
Cioccolato fondente di copertura a cubetti
150 gr

 

Rispetto alle dosi classiche della meringa che si fa per la meringata si usa meno zucchero, in questo modo restano più friabili, e più delicate (ovviamente si rompono più facilmente quindi vanno manipolate con prudenza…)

PROCEDIMENTO

1.     usare albumi a tempertura ambiente, mescolare albumi con lo zucchero,
2.    scaldarli a bagnomaria facendo sciogliere lo zucchero ( si chiama meringa Svizzera) deve risultare tiepida
3.    montarli con la sbattitrice fino a totale raffreddamento e fino a quando non assume una consistenza lucida a resistente
4.    mettere in sac a poche distribuire sulle teglie rivestite di carta forno
5.    cuocere in forno calcolare circa 2-2,5 ore a 100/ 110 gradi
6.    sciogliere il cioccolato nel MO, massima potenza per 30 secondi, mescolare, rimettere nel Mo, mescolare deve sciogliersi bene senza scaldarsi troppo
7.    passare le meringhette nel cioccolato in modo da rivestirne solo metà e farle asciugare sulla carta forno.
8.    Mettere in scatola di latta per conservarle, lontano dai famigliari oppure portarle in ufficio per far felici i colleghi e mantenere la coscienza  che rimorde per la dieta a posto