sabato 30 gennaio 2010

Creme di zucca con......


Mai tante zucche come quest'anno, buone saporite, veloci e spero dietetiche....
Unica difficoltà tagliare la zucca  a pezzi: in genere si  taglia  a spicchi, e con santa pazienza si tolgono  i semi, la crosta esterna e si taglia la polpa a  a pezzetti;  Trovo molto pratico, lavarla,  metterla in forno e farla cuocere a 160 gradi per circa mezz'ora, dipende dalla dimensione della zucca, quindi togliere la parte esterna, e i semi, tagliare a pezzi la polpa, si fa meno fatica e cuoce bene.

versione con carote e amaretti:

Dose per quattro persone
Zucca pulita circa 400 gr, carote circa 400 gr, sedano, carota, cipolla, 12 amaretti
Tagliare zucca e carote a pezzi e metterle in pentola a pressione coperte di acqua, far cuocere per 10 minuti dal fischio, spegnere e lasciare diminuire la pressione,.
Nel frattempo prepare in un padellino a parte un soffritto con cipolla carote e sedano, aprire la pentola a pressione aggiungere il soffritto frullare con frullino a immersione.
Servire con amaretti sbriciolati





versione con zucchine e gallette di segale:
Dose per quattro persone
Zucca pulita circa 400 gr, zucchine prive di verde circa 200 gr, sedano, carota, cipolla, gallette ikea

Tagliare a pezzi la zucca e le zucchine e metterle in pentola a pressione coperta di acqua, far cuocere per 10 minuti dal fischio, spegnere e lasciare diminuire la pressione.
Nel frattempo prepare in un padellino a parte un soffritto con cipolla carote e sedano, aprire la pentola  a pressione aggiungere il soffritto frullare con frullino a immersione.
servire con gallette di farina di segale dell'ikea (all'ikea non ci sono solo mobili...)