lunedì 31 agosto 2009

Cornetti per colazione




Non sono proprio come i croissant francesi , ma non sono male.
Si parte dall'impasto dei  panini semidolci: qui . Per 8 cornetti servono 750 gr di impasto e 70 grammi di burro freddo.
Prendo il burro lo metto tra due fogli di carta forno e con il mattarello lo lavoro facendone un "foglio" rettangolare molto sottile,  stendo la pasta e faccio un rettangolo, su cui appoggio il foglio di burro.

Quindi piego i lati dell'impasto verso l'interno in modo da avere il burro dentro.

A questo punto copro con la carta forno e con il mattarello stendo, in modo da appiattire ma senza tirare, e  piego a tre nell'altro senso, questa piegatura si chiama "giro" e va fatta due volte in due diverse direzioni.
Dopo il primo "giro" metto in frigorifero e lascio raffreddare bene, almeno 15 20 minuti, poi ripeto il "giro" una seconda volta e rimetto in frigorifero.
Quindi stendo in modo di avere una striscia di circa 15 cm di larghezza abbastanza sottile.
Taglio dei triangoli abbastanza lunghi e non troppo larghi, faccio un taglietto in fondo e metto dei pezzetti di cioccolato fondente.


Tiro gli angoli della base e arrotolo, fino a fare il cornetto poi piego leggeremente i lati e li metto sulla teglia, spennello con l'uovo sbattuto e lascio a lievitare fino al raddoppio.
Cuocio in forno a 200 gradi ,
Per averli pronti la mattina é possibile surgelarli quando sono formati, prima della lievitazione in teglia, mettendo la teglia in frezeer, quando sono ghiacciati si staccano e si mettono in un sacchetto per surgelati. Quando si vogliono cuocere si tolgono dal frezeer la sera prima , la mattina sono scongelati e lievitari, e si possono infornare la mattina per averli pronti