domenica 19 dicembre 2010

Scorze d'arance ricoperte di cioccolato



Regalino per Natale: sono un'ottima scusa per produrre dolci. Per questi devo ringraziare la signora Fausta, amica di mamma.
Sono partita dalle arance bio ritirate dal GAS.
Pelate circa 5 kili di arance, Im quattro grossi spicchi
Tagliate le scorze a fettine di un centimetro. Messe a bagno in acqua per tre giorni, cambiando l'acqua frequentemente .
Pesate e mescolate con un quantitativo di zucchero pari ai 9/10 del peso
Mescolato scorze e zucchero e lasciate a macerare qualche ora , fino allo sciogliersi dello zucchero e la formazione di un'acquetta .
Fatte cuocere fino alla completa evaporazione dell'acquetta e la candidatura dello scorze
Fatte asciugare su carta forno.
Successivamente ho immerso le scorze nel cioccolato temperato e le ho fatte asciugare su carta forno .

Dosi: da 5 kili circa di arance ho ottenuto un kilo e 200 grammi di zeste a cui ho aggiunto un kilo e 100 di zucchero.
Ho consumato circa mezzo kilo di cioccolato, ma temperato un kilo ,
Ho ottenuto dodici sacchetti da 150 gr ciascuno. Durante la procedura molte scorze sono "evaporate" qualche topo in casa ?
Le indicazioni sul Temperaggio sono qui