domenica 7 giugno 2009

Muffins al cioccolato e nocciole di Alda



Cosa produrre in attesa dei risultati elettorali europee? Qualcosa che possa servire per colazione domani mattina e che si colleghino, nella mia testa, all'Europa.
E Perché i muffin di Alda? Stavo mettendo a posto alcune fotografie ede é uscita questa, mi ha ricordato Alda, il testo in inglese me l'aveva spedito da distribuire al corso di inglese insieme ai muffin: la foto é di allora dicembre 2004, ecco i muffin di Alda sono molto "europei" come lo era lei

MUFFINS AL CIOCCOLATO NOCCIOLE DI Alda Muratore

Chocolate and Nut Muffins
125 g butter, 125 g sugar, 2 eggs, 150 g flour, 6 g baking soda, 100 g chopped nuts or hazelnuts, 50 g chocolate.
Preheat oven to 180°.
Line 12 muffin cups with paper liners or grease them.
Sift flour and baking soda.
In a bowl, beat butter and sugar until creamy, stir in the eggs, add the flour mixture and combine well. Stir in chocolate chips and chopped nuts.
Spoon evenly into prepared muffin cups. Bake at 180°C for 20 to 25 minutes or until a toothpick comes out clean. Let cool on wire rack.

ingredienti:125 g burro, 125 g zucchero, 2 uova, 150 g farina,6 g lievito da dolci (sono circa 2 cucchiaini da caffé rasi), 100 g di nocciole tritate, 50 g di cioccolato fondente + 50 g per la copertura.


Battere il burro a crema, incorporare lo zucchero e quando non si sentono più i granellini le uova una alla volta, alternandole a cucchiaiate di farina mescolata al lievito, aggiungere le nocciole e il cioccolato ridotto a scagliette (in alternativa, puoi prendere le gocce di cioccolato già pronte). Versare negli stampini foderati con gli appositi pirottini e cuocere a 180° una ventina di minuti. Quando saranno freddi, ricoprirli con il cioccolato fuso con un po’ di latte. Se preferisci, puoi sostituire i 100 gr di nocciole con altri 50 g di cioccolato triturato.