lunedì 31 agosto 2009

Piccoli plum cake quattro quarti

Reseconto di un brunch per i nipoti, la ricetta l'ho imparata tanti anni fa, anno 1982 in inghilterra dalla signora Potter, l'ho fatto tante volte mentre studiavo e poi lasciata per anni in un cassetto, qualche anno fa é stata Alda a ricordarmela  e l'ho ritirata fuori dal cassetto.
Gli stampi me li ha regalati Anna
Ingredienti:
uova, burro, farina 00, zucchero e un po' di lievito,. Quanto? si pesano le uova con il guscio, poi si calcola lo stesso peso di burro farina e zucchero, il lievito va proporzionato, una bustina da 16 gr va bene per mezzo kilo di farina, quindi bisogna fare le proporzioni.
Per 20 plum cake ho usato 5 uova, 330 gr di burro, 330 gr di farina, 330 gr di zucchero, e circa 10 gr di lievito
Lascia il burro a temperatura ambiente per qualche ora, poi lo lavoro con un cucchiaio fino a farlo diventare morbido come una pomata poi aggiungo lo zucchero e monta il tutto con la frusta , viene una crema bella morbida.. A parte sbatto le uova e le aggiungo poco per volta al burro, montando sempre.
Quindi mescolo il lievito alla farina l'aggiungo a cucchiate, mescolo e metto negli stampi.
Faccio cuocere in forno a 180 gradi
in questi ho aggiunto, su consiglio di Anna, anche dei mirtilli


Qui la versione di Alda:
l'impasto detto 4/4: si pesano 3 o 4 uova e si prende la stessa quantità di burro, zucchero e farina. Si monta il burro con lo zucchero, si aggiungono le uova una ad una, alternandole alla farina addizionata di un cucchiaino di lievito per dolci (che non è strettamente necessario, giusto per sicurezza. Cottura a forno moderato per 45 min.