giovedì 14 ottobre 2010

Sformato di zucchine di BAA

Barbara é un'amica del GAS, sua suocera ha un agrituirismo a nizza monferrato. Ha proposto questa ricetta per la cena del GAS, é venuta molto bene e merita un posto qui
ho seguito perfettamente la ricetta, tranne nello stampo.

Riporto come Barbara mi la inviata
Dosi per 6 persone

1,5 kg di zucchine di medie dimensioni, 1 grossa cipolla, 300 g di ricotta fresca, 4 uova, 3 cucchiai di parmigiano, noce moscata, farina, 2 cucchiai di olio, sale e pepe


Lavate le zucchine, affettatele a dischetti e raccoglietele in una casseruola nella quale avrete messo la cipolla affettata sottilmente. Copritele di acqua salata e fatele sbollentare per 5 ‘; poi eliminate l’acqua, ungetele d’olio e terminate la cottura stufandole.

Appena cotte, allontanato il recipiente dal fuoco, incorporate alle zucchine la ricotta precedentemente lavorata a crema con le uova battute, il sale, il pepe e la noce moscata; poi incorporatevi anche il formaggio.

Ungete uno stampo da cake ( a base rettangolare); infarinatelo e versatevi il composto preparato. Livellatelo delicatamente e mettetelo in forno preriscaldato a 180°C per 50 ‘ circa.

Appena pronto lasciatelo intiepidire in forno spento. Quindi prendetelo e capovolgetelo al centro di un piatto ovale. Si può affettare e servire con contorno di purè di patate e cipolline dorate.

Si può aggiungervi sopra una salsa a piacere ad esempio della bagna c. Si possono utilizzare altre verdure, anche avanzi di verdure cotte in precedenza, di un’unica varietà o anche di diverso tipo, mescolate insieme.

Si possono setacciare gli ingredienti ed il composto versato in uno stampo

conico da budino…..un gustoso “budino di verdure”.