martedì 10 agosto 2010

Linzer torte per la squadriglia Leoni


Giornata dei genitori al campo estivo del reparto Brescia V: ho approfittato per andare a salutare i vecchi amici, e per la squadriglia di Elisa ha fatto una Linzer torte.


A onor del vero va detto che per portarla intera mi sono sbucciata un ginocchio cadendo rovinosamente sulla ghiaia della mulattiera che portava al campo, oltre al fatto che Carla ha rischiato la rottura di un dente, perché avevo lasciato dentro un pezzo di guscio delle mandorle.

La fonte è il ricettario della Kompatscher e ho preso un trucco dal ricettario di Ernst Knam: l’impasto è molto morbido la ricetta prevedeva un passaggio in frigorifero per indurire l’impasto prima di stenderlo e non avendo tempo mi sono ricordata che Ernst Knam mette tutto in una sac à poche: e così ho fatto. È stata un’idea grandiosa, perché la griglia, come si ammira dalla fotografia, è venuta perfetta.

Ho ridimensionato le dosi rispetto alla ricetta originale, queste sono quelle adatte a una tortiera da 26 cm di diametro, ho il tolto lievito e chiodi di garofano, e sostituito la marmellata di mirtilli rossi ( e chi la trova?) con la mia marmellata di lamponi, non ho neanche spennellato con il tuorlo d’uovo.

Dosi per tortiera da 26 cm: Farina bianca 280 gr ( io ho usato una semi integrale tipo 1), burro freddo a pezzetti 200 gr, zucchero semolato 200 gr, mandorle non sbucciate 200gr, 2 uova medie, 1 cucchiaino raso di cannella, un barattolo di marmellata di lamponi fatta in casa da me ( sarà circa 200 gr chi la vuole lanci un fischio ho la cantina piena)

Ho tritato le mandorle con un cucchiaio di zucchero preso dal totale, ( e qui ho fatto il primo guaio: non mi ero accorta che una mandorla aveva ancora il guscio…  )

Ho impastato nell’impastatrice prima il burro con lo zucchero, poi ho aggiunto le uova intere, nel frattempo ho mescolato le farine fra di loro con la cannella, poi ho aggiunto le farine all’impasto e ho finito di impastare velocemente.

Ho rivestito una tortiera con la carta forno bagnata e strizzata

A questo punto, non avendo tempo di far riposare in frigorifero, ho messo tre quarti dell’impasto nella sac a poche, e utilizzando una bocchetta liscia ho distribuito l’impasto facendo una spirale, partendo dall’esterno, senza fare bordi.

Ho distribuito la marmellata, poi con il resto dell’impasto e la sac a poche ho fatto la griglia sopra,

cotta a 180° con forno ventilato preriscaldatao per circa 45 minuti

Può essere decorata con zucchero a velo