sabato 21 febbraio 2009

Torta alla panna di Alda


Questa e ricetta é per Oana, che mi chiede ricette facili per mio fratello, facile certo, e anche un po' meno calorica che con il burro.



La uso spesso per le torte a forma di numero per i compleanni dei nipoti: é delle mia amica Alda, se ne andata un po' di tempo fa, ma ogni volta che la faccio penso a lei, il testo é il suo, e voglio lasciarlo così: unica variante mia che non metto mai la glassa, e neanche le goccie di cioccolato, solo la buccia di limone e uso una teglia tonda da 26 cm di diametro, o quella a forma di numero. Ovviamente la panna é la crema di latte, fresca pastorizzata, non uht.

Torta con la panna invece del burro

250 g panna da montare, 250 g zucchero, 4 uova, buccia grattugiata di limone, 300 g farina, 2 cucchiaini di lievito in polvere,100 g gocce di cioccolato fondente (quelle, per intenderci, che si usano per i cookies) o, in mancanza, 100 g di cioccolato fondente spezzato con il coltello in frammenti piccoli.
Una teglia rettangolare (ca 32 x 39 cm), imburrata o foderata con carta da forno.

Per la glassa : 150 g zucchero a velo, succo di limone q. b.


Mescolare insieme gli ingredienti in una ciotola: prima battere le uova con lo zucchero, senza montarle, poi aggiungere metà farina, la panna e l’altra metà della farina con il lievito e la buccia di limone, da ultimo il cioccolato, oppure mettere tutto insieme nel robot da cucina, anche in questo caso però il cioccolato sarà aggiunto quando tutto il resto è ben amalgamato.Versare nella teglie e cuocere a 180° una mezz’oretta – attenzione che non secchi. Sformare e lasciare raffreddare, spennellare con la glassa e quando la glassa si è solidificata tagliare a tranci.Per una presentazione ad effetto si taglia la torta a losanghe regolari, si montano altri 250 g di panna e si decora ogni losanga, subito prima di servire, con un ciuffetto di panna al centro e piccoli frutti (es. lamponi, spicchi di ananas…) intorno alla panna.Io la preferisco semplice, è buona con il caffè. Una volta tagliata, si può congelare, basta togliere la quantità necessaria dal congelatore alla sera per averla, buona, al mattino a colazione. Alda


io sli spesso la uso per fare di muffin, per la colazione, per quelli della foto ho usato gli stampi a forma di roselline