sabato 30 gennaio 2010

Torta soffice alla frutta (senza burro) di Paola

Su richiesta di Carla, che la chiama la torta di mele senza burro

La ricetta é di un'amica di cucinait: Paola  che a sua volta aveva modifica una ricetta di cucina italiana, si può fare con qualsiasi tipo di frutta, ma in realtà io la faccio con le mele, (l'originale prevedeva le fragole).

dosi per una tortiera da 26 cm
800 g - 1 kg di frutta di stagione, Aromi a piacere (ad esempio mandorle, cannella, rhum, vaniglia…) , farina bianca g 200 , 3 uova , zucchero g 150  più 50 gr, olio extra vergine di oliva dal gusto leggero 30 ( ligure o del garda o olio di riso), 1/2 bustina di lievito vanillinato, buccia di limone grattugiata, zucchero a velo.

Far saltare in padella la frutta con 50 gr. di zucchero, in realtà se ho fretta non lo facccio, conservare il sughetto, in pratica si deve caramellare, aggiungere qui l'aroma, ma si può fare a meno.
Far raffreddare. Se il sughino è troppo abbondante (dipende dal tipo di frutta, togliete la frutta dalla padella e fate addensare il sugo, lo servirete come salsina con la torta).
Montate le uova intere con lo zucchero con sbattitore elettrico, finché il composto è biancastro e spumoso.
Incorporatevi poco alla volta la farina setacciata con il lievito.
Unire anche g 30 di olio e allungate con un paio di cucchiai di sughino che si è formato cuocendo al frutta. Aromatizzate con la scorzetta grattugiata del limone.
Bagnare e strizzare un foglio di carta da forno e rivestire una tortiera a cerniera (Ø cm. 26).
Versare metà dell'impasto e su questo disponete metà della frutta. Coprite con il restante impasto e disponetevi sopra la frutta rimasta.
Infornate a 180° per circa 40' e servite freddo o tiepido cosparso di zucchero a velo.