domenica 24 gennaio 2010

un dolce "tre" per Elisabetta con burro yogurt e cioccolato



Una torta per festeggiare i tre anni? Eccola, liberamente modificata da: Ernest Knam da "l'arte del dolce" "plumcake ai pistacchi", ma nella versione per i miei nipoti ho usato le gocce di cioccolato

Le dosi sono quelle del plum cake: per lo stampo a forma di tre, ho raddopiato le dosi e sono "saltate" fuori anche dei muffin

burro 150 gr, zucchero 250 gr, yogurt intero 175 gr, farina 350 gr, uova 3,  lievito chimico in polvere 12 gr, gocce di cioccolato 125 gr

In una ciotola montare il burro con lo zucchero e 25 g di yogurt (con l'impastatrice uso le fruste)
unire poco alla volta 300 gr di farina setacciata con il lievito, le uova, il latte e lo yogurt rimasto, con una spatola (con l'impastatrice uso la foglia)

Mescolare le gocce di cioccolato con 50 gr di farina  quindi aggiungere il tutto all'impasto

Bagnare e strizzare la carta da forno e rivestire lo stampo, nel caso dello stampo a forma di tre ho ritagliato la carta e l'ho incollata con il burro

Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 30 35 minuti ( fare la prova stecchino)