domenica 22 febbraio 2009

Flan di Spinaci di casa Manzoni

Casa Manzoni era la casa della mia nonna Rosanna (e bisnonna di Francesco) e attraverso la cugina Rosanna siamo arrivati in possesso del ricettario di casa (scritto a mano su un quaderno con la copertina nera la prima parte é degli anni trenta, la seconda degli anni cinquanta).

Questo è il testo originale della ricetta: “Flan: si fanno cuocere gli spinaci e si passano allo staccio, si fa friggere burro e cipolletta vi si mette gli spinaci con sale, droghe, noce moscata, vi si aggiunge il formaggio grattuggiato, si mescola bene, quando sono tosti vi si mette un bicchiere di panera e si fa bollire mescolando. Si mette in una scodella 4 o 6 tuorli d’uova, l’albume di monta alla fioca quindi vi si aggiungono gli spinaci quando sono già un po’ freddi. Si mescola tutto bene si unta il bonetto di burro, lo si spolverizza di pane grattugiato, si versa il composto e lo si fa cuocere a bagnomaria con fuoco sopra, quando è cotto il coltello deve uscire pulito. Il contorno lo si fa con la minuta di creste, vi si mette un po’ meno salsa senza prezzemolo”

Mia versione si possono usare anche altre verdure, erbette, asparagi... porto sempre le dosi a un kilo di purea:

per 1 kg di purea di spinaci:, 8 uova, 250 gr di panna, sale pepe e erbe aromatiche e parmigiano, cuocere gli spinaci in acqua in ebollizione ben salata, raffreddare in acqua e ghiaccio (così restano belli verdi) strizzarli molto bene per perdere l’acqua, frullarli, pesarli e fare le proporzioni per la panna e le uova.
Aggiungere panna e uova, continuare a frullare. Aggiungere erbe sale pepe e, se piace, il parmigiano.
Versare negli stampi da creme caramel, coprire gli stampini con foglio di alluminio
Far cuocere in forno a bagnomaria, almeno 20 minuti a 180 gradi senza far bollire l’acqua servire tiepidi con salsa di formaggio