lunedì 31 agosto 2009

Panini semidolci delle Simili


PANINI SEMIDOLCI delle Sorelle Simili ( da pane e roba dolce)
Con questo impasto si fanno i paninetti, i parmgianini, i panini al wurstel, la torta flaminga, e il panettone gastronomico e i cornetti.
Nella ricetta originale c’è molto lievito, ed è un impasto diretto, infatti è un impasto molto veloce,  io di solito ne uso cerco si usarne solo 25 grammi e uso il sistema della polish o il lievitino.
Si possono surgelare mettendoli in sacchetti da frezeer ben chiusi poi si scongelano lasciandoli nei sacchetti.
ingredienti.
Farina 1 kg (330 +670), Acqua 400 gr circa (150+ 250), lievito di birra 25, Burro 150 gr, Strutto 50 gr, Sale 15gr, Zucchero 100 gr
Preparo il lievitino, con 330 gr di farina di forza, 150 gr di acqua e 25 gr di lievito di birra impasto tutti gli ingredienti in una ciotola e lascio lievitare fino a raddoppiare il suo volume.
A mano: Preparo l’impasto formando una fontana con la farina, amalgamo al centro tutti gli ingredienti lavorando la pasta con mano leggera; si deve ottenere un impasto omogeneo. Unisco il lievitino e lavoro gli impasti battendoli con forza per dieci-dodici minuti fino ad amalgamarli completamente. Formo la palla  copro a campana e lascio lievitare per circa un’ora a temperatura ambiente o in frigorifereo per 6 o 7 ore.
Con impastatrice: In ciotola metto acqua tiepida, burro morbido, strutto, zucchero e amalgamare con la foglia, metto il gancio e aggiungo la farina a cucchiaiate mentre la macchina impasta, aggiungo il lievitino
Deve risultare un impasto tenero ma non appiccicoso, faccio la palla, coprire a campana e faccio  lievitare per circa un'ora a temperatura ambiente o in frigorifero per 6 o 7 ore.
Senza lavorare, arrotolo con il pollice e formo un rotolo che taglio in pezzi di circa 40 gr, con i quali formo delle palline ben tese e dense arrotolandole sul tagliere sotto il palmo della mano.
Indicazioni delle mitiche sorelle per per ottenere un buon risultato:
schiacciate energicamente la pasta arrotolandola senza spostarlo e allentate la pressione mano a mano che sentite la pallina formarsi.
La pallina deve risultare ben liscia nella parte superiore (quella, per intenderci che è stato a diretto contatto con la vostra mano) con un buchino in quella inferiore.
Dispongole palline, distanziate sulla teglia, a  "quinquonce" pennello con uovo sbattuto e faccio lievitare 50-60 minuti; devono arrivare ad un volume più che doppio di quello iniziale.
Inforno a 210-220 per 10-12 minuti circa.
La parte superiore deve risultare ben dorata, mentre tutto attorno devono rimanere bianchi