martedì 16 novembre 2010

Torta di mirtilli di Alda


In questo  un periodo  sono un po' indietro con l'aggiornamento del blog:  il lavoro mi sta fagocitando, pazienza di fa quel che si può.......

Questa é la torta che ho fatto per Giulio, Paola, Giorgio e Alssendro, a fine agosto, é una delle ricette di Alda, in quei giorni ero piena di mirtilli, acquistati tramite il GAS e facendo una ricerca nella quasi infinita raccolta di ricette che ho salvato sul pc é apparsa questa.
Non potevo rischiare con una ricetta non certa, e quelle di Alda, sono sempre sicure, come sempre preferisco riportarla con le sue parole, chiare e semplici
La fotografia é terribile, lo so, non rende per niente.....sembra appoggiata in terra: ma non lo é: é sul ripiano del camino

Torta di mirtilli

Per la base: 275 g di farina, 135 g burro, 80 g zucchero. Niente uovo e niente lievito.

Per il ripieno: 400 g mirtilli, anche surgelati (se sono surgelati, allargarli su un piatto prima di cominciare); 300 g di formaggio fresco tipo Quark oppure 200 g di ricotta e 1 yogurt bianco; 5 cucchiai di zucchero di canna (ma va bene anche il normale semolato)3 uova grandi o 4 piccole (per chiarezza: ho usato 3 uova e, pesate con il guscio, facevano 205 g).

Forma: da crostata, a bordo basso, diametro 28 cm (non più piccola).

Per la base si può anche usare una qualsiasi ricetta di pasta frolla, ma con questa vi garantisco che il bordo risulta morbido e non si rompe al taglio: solo che la pasta è un po' difficile da lavorare. Io procedo così: metto gli ingredienti nel robot da cucina, aziono brevemente fino a che il tutto è sbriciolato fine, aggiungo un paio di cucchiai di acqua fredda e aziono ancora; quando vedo che comincia a prendere, finisco a mano.
Dato che è anche difficile da stendere, preparo un foglio di carta da forno più grande della teglia, e stendo la pasta sulla carta, infarinando leggermente il mattarello; poi trasferisco nella forma, con la carta, pareggio il bordo e ritaglio la carta in eccesso.
Il resto è più facile: si battono le uova con lo zucchero, senza montarle, si aggiunge la ricotta e lo yogurt, ottenendo una crema densa.
Si distribuiscono i mirtilli sulla base di frolla e si ricopre con la crema.
In forno a 180° 45 minuti; il bordo dev'essere ben dorato, e la lama di un coltellino deve uscire dal centro senza resti di crema.
Alda Muratore
Luxembourg