martedì 9 novembre 2010

Lasagne per 32



O forse per 50:  perché sono avanzate !!!! Eravamo in 32 : 14 adulti, 12 bambini, 6 adolescenti.

Ho fatto due teglie 30 per 40 con queste dosi:

Sfoglia : 6 uova, 500 gr di farina tipo 00, 100 gr semola di grano duro

Ragù: 1 carota, 1 cipolla grande, 1 gamba di sedano, due bicchieri di vino , due kili carne bovina macinata, quattro salamelle, un kilo di pelati, una manciata di funghi secchi ammollati,

Besciamella: 4 litri di latte, 280 gr farina, 280 gr burro, sale, noce moscata, 100 gr di grana padano.

Procedimento:
In una padella ho preparato il soffritto, prima solo cipolla, dopo sedano e carote,  a bassa temperatura, in una seconda padella  ho rosolato la carne sia il macinato che le salamelle tagliate a pezzetti.

Scolato la carne dal grasso e mescolato al soffritto, aggiunto il vino e fatto evaporare.

Aggiunto i pelati due bicchieri di brodo e lasciato cuocere il tutto per almeno due ore, verso la fine ho aggiunto i funghi ammollati e tritati.

Mentre cuoceva il ragù ho preparato la sfoglia e ho steso con la sfogliatrice le sfoglie.

Ho preparato la besciamella: scaldato il latte in una pentola d'acciaio e preparato il roux in un padellino e fatto cuocere qualche minuto, poi unito il roux al latte caldo.

Mescolato con frusta aggiunto sale, noce moscata, grana padano e tenuta in caldo.

Fatto cuocere in acqua bollente salata le sfoglie: una per volta, man mano le ho raffreddate con l'acqua corrente, e ho predisposto gli strati man mano che era pronta la sfoglia.

La besciamella deve restare liquida per poterla distribuire facilmente, quindi ancora calda.

Al termine ho distribuito il pane grattugiato e un filo d'olio d'oliva.