domenica 31 gennaio 2010

Zuppa di Cipolle




Ho la casa invasa dalle cipolle , forse ne ho comprate troppe... ho provato perciò a fare la zuppa di cipolle, seguendo passo passo la ricetta di Francesca S.
Il dubbio é ma dove é finita Francesca?
Io le cipolle le taglio con il Magimix, non riesco altrimenti, già solo sbucciarle mi fa piangere per un ora.... ho usato le cipolle miste, bianche dorate e viola

Zuppa di Cipolle di Francesca S.
dosi Per 4:


600 g di cipolle, sottilmente affettate per lungo, anche un po' di piu' volendo non guasta, una noce di burro, un paio di cucchiai di olio, 100 ml di Porto, sherry o marsala, 1 spicchio di aglio, 1litro di brodo di pollo, o di manzo, sale e pepe, 1/4 di baguette, 200 g di gryviere o emmenthaler o una combinazione dei due.


Far sudare le cipolle nell'olio e burro, circa 20', quando sono belle morbide alzare la fiamma e far prendere un bel colore (senza bruciare!!!). E' un passo importante per dare alla zuppa una bella colorazione ed intensità.
Aggiungere l'aglio e far cuocere un paio di minuti. Aggiungere il Porto e far ridurre. Aggiungere il brodo caldo. Portare a bollore, ridurre la fiamma e far cuocere per una ventina di minuti. Aggiustare di sale. Mantenere al caldo. Nel frattempo affettare la baguette a mezzo cm di spessore, mettere a tostare nel forno.


Sul fondo di una ciotola di coccio, mettere un paio di fette di baguette. Versare la zuppa fino al bordo, Aggiungere per ciotola circa 60 g di formaggio, non farlo affondare!!!! Metterne ancora, anzi, se tocca i bordi e si appiglia, meglio. Mettere sotto al grill per fondere il formaggio. Servire caldissimo